芸者
Geisha, artista.
Due vere Geisha, Asakusa, Giappone. |
Sapevate che:
- Le Geisha originariamente erano uomini?
- Si deve a loro il ballo, il canto tradizionale, l'evoluzione raffinata del vestire i kimono, la cerimonia del tè, l'esercizio della calligrafia kanji, l'arte della conversazione?
- Che tutte quelle con i kimono colorati a fiori sono "solo" delle Maiko, delle studenti e non ancora delle vere Geisha?
- Che le Geisha, indossano invece kimono a colori tenui, monocolore o a gradazioni dello stesso colore ed in sintonia con le stagioni?
Da wikipedia |
Provate un po' ad indovinare quale delle due nella foto a sx è la Maiko e quale la Geisha. :)
Inoltre:
La Geisha non è una prostituta, i quartieri a loro riservati, venivano chiamati hanamachi (花街 "città dei fiori", in modo che non potessero confondersi con i bordelli e che vi potessero sorgere delle case da tè.
La geisha è stata per lungo tempo, la vera e l'unica donna istruita di tutto il Giappone, rappresenta l'arte, la cultura ed il bello. La caducità della carne e la forza dello spirito.
Vi sono delle bellissime parole che la descrivono: "quando lavora controlla tutto il suo essere, in ogni gesto, parvenza, emozione; perfino la modulazione del respiro, ora leggero, lieve, ora vivo, affannoso, seppure impercettibile.
La sua figura deve essere snella e slanciata, così come il suo volto deve apparire pallido. La sua voce deve avere un tono particolarissimo e raffinato, adattato perfettamente ad ogni scopo e circostanza. I suoi capelli, di color corvino, sono sempre raccolti, come a forma di nido. E ai piedi solo dellecalze di seta, chiamate “tabi”, deve indossarle sempre, anche d'inverno, per esprimere la sensualità di un corpo che si nasconde interamente sotto il kimono" (fonte).
“...Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un'artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto.” ("Memorie di una geisha", 2005)
Altre due splendide immagini di Geisha su cui di una si può apprezzare la colorazione del collo e lo scollo del kimono che in lavoro sarà ancora più ampio. Il scollo posteriore rappresenta in Giappone quello che per noi è quello anteriore.
Altre fonti dove conoscere meglio questo "personaggio"
Geisha e zen: http://www.zenhome.it/geisha.asp
Sesso in giappone tra porno e pudore: http://www.giovani.it/sesso/sexy/sessogiappo1.php
Nessun commento:
Posta un commento
Non offendete, usate un nick riconoscibile o sarete bannati. :)